Ti interessano gli oli naturali e il trattamento con olio per capelli? Sei nel posto giusto. L’articolo offre informazioni esaurienti sugli oli per capelli, il trattamento con olio e la cura dei capelli.
Prima di allungare la mano Su un olio per capelli, aspetta.
Leggi l’articolo e scopri che…
…NON TUTTI GLI OLI SI ADATTANO AD OGNI TIPO DI CAPELLI
Puoi sentirti delusa ma è fondamentale. Gli oli per capelli sono fatti di particelle le cui dimensioni devono essere adatte alle condizioni delle cuticole dei nostri capelli. Il criterio che descrive la posizione delle cuticole dei capelli è chiamato POROSITÀ.
La porosità dei capelli ci dice molto sulla condizione, la forma e l’aspetto dei nostri capelli e sulla routine per la cura dei capelli che dovremmo seguire. Ogni tipo di porosità ha le sue caratteristiche.
Ci sono tre livelli di porosità:
- CAPELLI A BASSA POROSITÀ spessi e densi, piuttosto pesanti, quindi diventano unti molto rapidamente. Sono difficili da acconciare perché diventano rigidi.
- CAPELLI A MEDIA DI POROSITÀ spesso diventano crespi, facili da seccare e danneggiare con le cure improprie. A volte sono lucidi, ma possono iniziare a sbiadire e diventare indisciplinati cambiando shampoo o balsamo. Questi capelli possono aggrovigliarsi e cadere; le punte dei capelli sono di solito molto più povere delle lunghezze.
- CAPELLI AD ELEVATA POROSITÀ questo tipo di capelli è in cattive condizioni. Deboli, fragili, opachi o grezzi, sporchi. Le punte dei capelli sono devastate. I capelli mancano di volume e densità. Assorbono rapidamente l’acqua. Dopo il lavaggio, si asciugano all’aria molto rapidamente.
Come identificare la porosità dei capelli?
Il modo più semplice per determinare la porosità dei capelli è osservare attentamente i capelli. La percentuale più alta della popolazione mondiale ha capelli a media porosità (da qualche parte tra capelli spessi, pesanti, abbastanza forti, sani, danneggiati, secchi e ad elevata porosità).
Come scegliere un olio adatto alla porosità dei tuoi capelli?
Sospirerai di sollievo quando ti diremo che non è affatto complesso. Se conosci la tua porosità dei capelli, sei a metà strada!
Esistono gruppi di oli che corrispondono a ogni porosità:
- Capelli a bassa porosità: burro di karitè, burro di cacao, burro di babassu e olio di cocco.
- Capelli a media porosità: oli di argan, macadamia, mandorle dolci, sesamo e oliva.
- Ai capelli ad elevata porosità piacciono gli oli di: semi d’uva, semi di girasole, semi di lino, semi neri e di mais.
